Centro Documentazione Arti Circensi

Fellini e il circo : analisi di una passione

Tipologia Bibliografia/Fonte

Descrizione

La tesi Fellini e il circo. Analisi di una passione di Roberto Barbieri, cerca di approfondire il forte legame del grande Maestro con il mondo del circo. Il punto di partenza della tesi è la notoria ammirazione del regista riminese per lo spettacolo circense e per i suoi artisti.

Dopo una premessa sul mondo circense nel periodo dell'infanzia di Fellini, che corrisponde al ventennio fascista, la tesi entra nel vivo trattando del primo incontro del Maestro con il mondo del circo e con i clown, avvenuto all'età di circa sette anni. L'arrivo nella sua città natale, Rimini, di un piccolo tendone itinerante, lo sconvolge e lo meraviglia a tal punto, da spingerlo a tentare una fuga con la sua compagnia di artisti. Segue l'analisi della particolare visione felliniana del mondo che trasforma tutto quello che circonda il Maestro in un immenso chapiteau e le persone in circensi, a causa dell'ammirazione e immersione totale nelle sue atmosfere. La tesi prosegue, poi, passando in rassegna l'intera filmografia felliniana alla ricerca di particolari scene o riferimenti al mondo del circo e a quello affine del varietà; qui si dimostra come questo tipo di spettacolo influenzi tutta la sua opera. In seguito si analizzano in maniera approfondita i tre film in cui lo spettacolo circense, o il varietà, costituisce il soggetto o, quantomeno, lo sfondo su cui si sviluppano le vicende narrate. I film in questione sono: Luci del varietà, (1950), La strada (1954) e I clowns (1970). Nella tesi si parla, poi, dell'abilità di Fellini nel disegno di caricature, che rappresenta la prima forma d'arte del Maestro e che divenuta fondamentale per la creazione dei personaggi clowneschi dei suoi film. Segue un'analisi del rapporto di Fellini con il popolo circense: dall'iniziale stima e affetto reciproco, alle polemiche causate da I clowns, alla riappacificazione finale. 

La tesi si conclude ribadendo come l'intera vita e opere del Maestro siano impregnate di un forte legame con il mondo del circo; di esso ama soprattutto i clown perché sono il simbolo della drammaticità dello stesso e rappresentano caricature mostruose, parodie dell'umanità. Nella conclusione si cerca anche di chiarire definitivamente la posizione di Fellini riguardo la presunta decadenza del circo e la relativa morte dei clown.

Indice
Introduzione e nota di metodo
Ringraziamenti
1. Il circo in Italia ai tempi di Fellini

1.1. La situazione circense dell'Italia nel ventennio fascista
2. Il primo incontro con il circo
2.1. La comparsa del tendone
2.2. L'incontro con il clown Pierino
2.3. La fuga con il circo
3. Il mondo visto come uno chapiteau
3.1. Lo sguardo del Maestro
3.2. Lo sguardo verso il Maestro
3.3. I compagni di viaggio clowneschi
4. Il circo e lo spettacolo popolare nelle opere di Fellini
5. La passione per il varietà, i guitti e la pista

5.1 Luci del varietà (1950), la povertà dei guitti di periferia
5.1.1. Come nasce l'idea del film. - 5.1.2 Sinossi. - 5.1.3. Commenti al film
5.2. La strada (1954), rifugio di vagabondi e di saltimbanchi
5.2.1. Come nasce l'dea del film. - 5.2.2. Sinossi. - 5.2.3 - La colonna sonora. - 5.2.4. Commenti al film
5.3. I Clowns (1970), allegria sotto il tendone, solitudine fuori
5.3.1.  Come nasce l'dea del film. - 5.3.2. Sinossi. - 5.3.3. La colonna sonora. - 5.3.4. Commenti al film.
6. Il disegno, la seconda arte del Maestro
6.1. La nascita dell'amore per il disegno
6.2. Il primo lavoro
6.3. L'ispirazione per i film da immagini da fumetti, cartoni animati, scarabocchi e opere d'arte
6.4. I disegni su Totò
6.5. La collaborazione con Milo Manara
6.6. I disegni degli ultimi anni
7. Il rapporto di Fellini con i circensi
7.1. I circensi scritturati dal Maestro
7.2. Lo spinoso caso del film i Clowns
8. L'eredità circense
8.1. Il libro I clown
8.2. Manifestazioni ed eventi
8.3. Spettacoli circensi
9. Conclusione
Filmografia
Bibliografia
Appendice grafica e fotografica

 

Paese

IT

Lingua

ITA Italiano

Link esterni

Persona

Tema