Il clown come antico comunicatore. La voce di un'arte che muore
Descrizione
Il clown come antico comunicatore, voce dell’intero universo delle piste, è l’oggetto della tesi di Laurea di Valeria Bolgan. Un lavoro suddiviso in cinque capitoli che tenta di sviscerare i segreti letterari e artistici dell’anima del circo. Dopo una breve introduzione di carattere storico sulla clownerie, che dall’antico Egitto conduce fino ai gironi nostri, passando per i jesters, i giullari, i saltimbanchi, fino ai caratteri della Commedia dell’arte, il lavoro si sofferma su due figure cardini: Joe Grimaldi e Philip Astley. A seguire un’analisi delle diverse tipologie di clown a confronto: bianchi, augusti, tramp, mimi e Bagonghi. Enfatizzate, quindi, le strategie comunicative del personaggio in esame, in grado di comunicare grazie all’improvvisazione, all’espressività corporea e facciale, alla musica, come al silenzio e, solo raramente, alle parole. Uno stile comunicativo assai singolare amalgamato sempre dal colore base di un costume e di un trucco leggendari. L’espressività viene affrontata anche in termini di gag, dimostrando come può nascere, da dove, secondo quali filosofie. Il clown, viene poi visto in rapporto al suo pubblico, e al messaggio nascosto dietro ad ogni gestualità: quali le strategie per rivolgersi a pubblici che cambiano, nel tempo, nello spazio, nelle generazioni. Il discorso si concretizza attorno a due figure, distanti cronologicamente, ma “numeri uno” della clownerie storica: Adrien Wettach, in arte Grock, e David Larible il Prince of Laughter.
Dopo un ritratto artistico, storico e performativo del Clown dei Clown, l’arte della comicità viene passata in rassegna esemplificando diversi stili, grazie all’analisi dei nomi più prestigiosi, ma non sempre noti, della clownerie cinematografica, circense e teatrale: dal piccolo clown Florian, ventriloquo del Circo Zavatta allo spagnolo Charlie Rivel, il russo Popov, il clown dello Zar Giacomino, il Trio Fratellini, Chaplin, Laurel & Hardy, Buster Keaton e il genio immortale di Grock.
Introduzione
Capitolo primo: storia e storie di clowns e circhi
1. Alla ricerca delle origini del clown: giullari, buffoni, Arlecchini e Pierrot
1.1. Giullari e trovatori
1.2. La Commedia dell'arte
2. Il comico e il circo: l'incontro tra anima e corpo
2.1. Joseph Grimaldi
2.2. Philip Astley
3. Il nome tra storia e leggenda
4. La voce di un'arte che muore
4.1 ... il confronto con il resto del mondo
4.2 ... quando il clown si concede il lusso della lacrima
Capitolo secondo: tipologie e strategie comunicative dei clowns
1. Differenti clowns popolano lo spettacolo
1.1. Clowns augusti, bianchi e tramp
1.2. Una figura particolare: Bagonghi
2. Forme comunicative circensi attraverso il clown
2.1. Clowns acrobati, clowns domatori, clowns giocolieri e mimi
3. L'improvvisazione, l'espressività, le movenze del corpo
3.1. L'importanza del colore: trucco e costume
4. il silenzio, la musica e le parole
5. Dove nascono le gags?
6. La commedia degli errori
Capitolo terzo: la comunicazione dello spazio e nel tempo
1. Il messaggio di un clown
2. Il pubblico: un amore per sempre
3. La risata come punto di contatto tra continenti che cambiano
4. Diversi modi di comunicare per pubblici diversi: come cambia la comunicazione nello spazio e nel tempo
4.1. David Larible a confronto con Grock
Capitolo quarto: David Larible
1. Premessa
2. La vita e la formazione
3. L'arte
Capitolo quinto: volti diversi di un'opera d'arte
1. Dal circo al teatro, ed al cinema, carriera e stili di grandi clowns a confronto
1.1. Charlie Rivel
1.2. Oleg Popov
1.3. Giacomino
1.4. I Fratellini
1.5. Adrien Wettach (Grock)
1.6. Charlie Chaplin
1.7. Stan Laurel & Oliver Hardy
1.8. Buster Keaton
2. Una storia di famiglia: vita, avventure e applausi di un clown raccontate dal figlio
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Appendici
Introduzioni
Intervista n.1 (G. Palmiri)
Intervista n.2 (G. Pretini)
Intervista n.3 (G. Zavatta)
Conferenza stampa n.4 (D. Larible)
Intervista n.5 (David Larible)
Stage n.6 (David Larible)
Paese
- IT
Lingua
- ITA Italiano
Link esterni