The new american circus / Ernest Albrecht. - Gainesville : University Press of Florida, 1995. - XIV, 258 p. : ill. ; 24 cm.
- 1995
Descrizione
Negli anni '70 un gruppo di uomini e donne con pochi legami con il circo emerse della rivoluzione della controcultura e scese in piazza, dove scoprì come intrattenere il pubblico. In un momento in cui il Big Top era colpito da squallidi eccessi, aumento dei costi e competizione con cinema e televisione, giovani performer dettero vita a un movimento, che l'autore descrive come new American circus, una reinvenzione del circo come un'autentica forma d'arte.
Il primo, e più radicale, aspetto di questo movimento era il far rivivere gli spettacoli tradizionali a una pista della tradizione europea e russa. Concentrandosi sull'arte, e non sullo spettacolo, il movimento incorpora arti come musica e danza e abbraccia una nozione d'insieme in linea con l'etica comune degli anni '70.
A partire da interviste e altre primarie fonti, l'autore traccia la storia dei protagonisti e degli spettacoli da loro fondati. Presenta quattro circhi che sono diventati parte del tessuto sociale e culturale della loro comunità e che sono stati associati ad un programma di formazione di arti circensi: Pickle Family a San Francisco, Big Apple a New York, Circus Flora a St. Louis e il Cirque du Soleil a Montreal.
Luogo di edizione
- Gainesville ... [et al.]
ISBN
- 081301364X
Paese
- US
Lingua
- ENG Inglese
Link esterni