Centro Documentazione Arti Circensi

Circostanza : il circo in una stanza / Centro studi e ricerche in clownterapia e circo sociale ViviamoInPositivo. - Torino : ViviamoInPositivo, stampa 2009. - XII, 307 p. : ill. ; 21 cm.

Tipologia Bibliografia/Fonte

Descrizione

Circostanza, il circo in una stanza, è un progetto di circo sociale rivolto a minori e adolescenti a rischio in aree di disagio promosso dalla Federazione VIP Italia ONLUS.
Dall'anno 2005 l'equipe di operatori di ViviamoInPositivo conduce il progetto CircoStanza a Torino, in diversi contesti, uno dei quali - L'istituto Penale per Minorenni Ferrante Aporti - è oggetto di questo testo che contiene: relazioni sull'attività con i ragazzi ristretti redatte dall'equipe dopo ogni intervento , nozioni sulla pedagogia del circo e delle arti circensi, informazioni sul carcere minorile e, in particolare, sull IPM Ferrante Aporti e il metodo di intervento CircoStanza.
Questo è il primo testo del Centro Studi e Ricerche in Clownterapia e Circo Sociale dell'Associazione ViviamoInPositivo. In futuro si intende proseguire il percorso di documentazione delle attività del Progetto CircoStanza con pubblicazione di testi riguardanti esperienze in altri ambiti (scuola, territorio, comunità) con l'intento di diffondere la metodologia e le esperienze di circo sociale rivolgendosi a chiunque desideri conoscere come la pedagogia del circo può essere d'aiuto nei processi educativi/rieducativi e nell'aiutare i giovani a rischio sociale a sviluppare autostima doti artistiche, creatività, autonomia.




 

Luogo di edizione

Torino

Paese

IT

Lingua

ITA Italiano

Link esterni

Tema